Nuova banconota da 10 euro: quando esce e caratteristiche tecniche

La BCE (Banca Centrale Europea) ha presentato la nuova banconota da 10 euro. In seguito all’immissione della nuova banconota da 5 euro, nei Paesi dell’Euro presto circolerà anche la nuova banconota del taglio da 10 euro. Si tratta di una banconota difficile da falsificare, nonché più resistente nel tempo.

La nuova banconota da 10 euro farà parte della serie “Europa”, contraddistinta dall’effigie della dea greca, ed entrerà in circolazione a partire dal 23 settembre 2014. Fra le caratteristiche principali della nuova banconota ci sono il colore più intenso, la grafica rinnovata e, soprattutto, le nuove misure anticontraffazione.

La parola “Euro”, oltre che in greco è scritta anche in cirillico, visto il recente ingresso nell’Eurozona di Paesi come la Lettonia; inoltre, le cifre che indicano il valore sono in rilievo, perfette per chi ha disabilità visiva, mentre nella striscia olografica compare il volto della dea Europa. Successivamente, saranno gradualmente rinnovate anche le altre banconote.