Iscrizioni anno scolastico 2014/15: novità dal MIUR e date

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato tutte le novità e le istruzioni per l’iscrizione scolastica relativa all’anno 2014/2015. Nei prossimi giorni saranno aperte le iscrizioni per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado. Così come l’anno scorso, anche stavolta si dovrà procedere con l’iscrizione online.

Il MIUR metterà a disposizione di tutte le scuole un modello base, il quale sarà personalizzata in base alla formazione dell’istituto. Il modulo d’iscrizione per l’anno scolastico 2014/15 andrà compilato online ed inviato direttamente alla scuola prescelta, che sia statale o paritaria. Le iscrizioni per la scuola saranno perte dal 3 al 28 febbraio 2014, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Per la scuola dell’infanzia, la domanda d’iscrizione va presentata da parte dei genitori dei bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, con i bambini i quali compiono 3 anni nel periodo che va dall’1 gennaio al 30 aprile, che verranno inseriti in base alla disponibilità dei posti. Riguardo alla scuola primaria, invece, la domanda d’iscrizione va presentata da parte dei genitori dei bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, con i bambini i quali compiono 6 anni nel periodo che va dall’1 gennaio al 30 aprile, che verranno inseriti in base alla disponibilità dei posti.

Discorso diverso per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Nel primo caso, la domanda d’iscrizione va presentata da parte dei genitori dei ragazzi che hanno conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe, con le iscrizioni ad una sezione ad indirizzo musicale che sono subordinate al superamento della prova attitudinale. Nel secondo caso, la domanda d’iscrizione va presentata da parte dei genitori dei ragazzi che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.