Capodanno Cinese 2014: eventi e feste in Italia per l’anno del Cavallo

La Cina si prepara a festeggiare il nuovo anno. La notte del 31 gennaio 2014 si darà il benvenuto all’anno del Cavallo; si tratta del settimo segno dello zodiaco cinese, che arriva dopo il Serpente e precede la Capra. Il Capodanno Cinese sarà un evento che coinvolgerà milioni di persone in tutto il mondo, non solo in Cina, ma anche in altri Paesi del mondo. Anche in Italia, negli ultimi anni, ci sono stati numerosi eventi, specie a Roma e Milano dove la comunità cinese è numerosa.

Nella Capitale, l’appuntamento con il Capodanno Cinese 2014 sarà all’Esquilino con la “Festa delle Lanterne”, dove non mancheranno feste e menù ad hoc nei ristoranti cinesi della città dove poter assaggiare le specialità tipiche orientali. Il quartiere di Via Paolo Sarpi sarà come sempre il fulcro dei festeggiamenti a Milano, dove si segnala lo “Spring Festival” allo Shaolin Temple Italy di Via Parravicini e la festa al ristorante cinese Giardino Nuovo di Via Cenisio.

In Italia, poi, si festeggerà il Capodanno Cinese, conosciuto anche con il nome di Festa di Primavera o Chun Jie, a Prato, dove si potrà assistere a lunghi cortei con maschere raffiguranti il drago cinese, poi ancora i leoni, i suonatori di piatti e tamburi e gli spettacolari fuochi d’artificio; la sfilata partirà dal Tempio Buddista e attraverserà la città fino al centro storico.