Influenza 2014 è arrivato il picco: sintomi, durata e cura

E’ arrivato il picco dell’influenza stagionale. Gli esperti lo avevano detto che sarebbe arrivato dopo la Befana e cosi è stato. A letto ci sono già più di 200mila bambini, quelli fino ai 4 anni i più colpiti, cosi come gli anziani. Dall’inizio del contagio, l’influenza 2014 ha colpito già quasi 900mila italiani e il numero crescerà soprattutto alla fine di gennaio quando arriverà il picco massimo del contagio.

SINTOMI INFLUENZA 2014

Ma quali sono i sintomi dell’influenza di gennaio 2014? Tosse, mal di gola, dolori articolari, febbre alta sopra i 38 gradi, ma anche possibilità di nausea, vomito, diarrea, affaticamento e malessere accompagnati da indolenzimento del corpo. La durata dell’influenza si aggira normalmente dai 5 giorni a una settimana, dipende poi dal grado del virus e dalle cure tempestive o meno che il paziente si avvale di fare.

Come curare l’influenza stagionale:

Per curare velocemente il virus, è necessario riposarsi evitando di uscire di casa, bere molta acqua, tisane, frullati di verdura e dormire in un ambiente ben umidificato. I medicinali da prendere in caso di contagio, sono gli antipiretici che possono attenuare i sintomi fino alla loro scomparsa. Volendo si possono utilizzare anche dei rimedi naturali. Rivolgersi invece al proprio medico in caso di febbre molto alta, dolore al torace e all’addome, vertigini e difficoltà respiratorie. Per saperne di più, ecco un link utile.