Bollo auto 2014: calcolo importo, scadenza e sanzioni

Le scadenze del mese di gennaio 2014 sono davvero tante. Canone Rai e IMU, sono solo alcuni dei pagamenti che gli italiani si appresteranno a fare nei prossimi giorni. Fra questi ci sarà anche quello del bollo auto, che puntuale si ripresenta tutti gli anni dinanzi agli automobilisti. Si tratta di una tassa sul possesso del veicolo che deve essere versata da tutti coloro ne possiedono uno.

La scadenza per il pagamento del bollo auto è fissata al 31 gennaio 2014, ma può essere pagato anche successivamente, con sanzioni ed interessi di mora. Il calcolo del bollo auto viene effettuato in base alla potenza in chilowatt del veicolo. Per effettuarlo basta collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate ed utilizzare gli strumenti messi a disposizione che consento di calcolare correttamente la cifra da versare utilizzando i dati tecnici dell’automobile o la targa del veicolo.

Nel primo caso il calcolo viene effettuato in base alla potenza in Kw o dei CV dell’auto, omettendo le eventuali cifre decimali, alla direttiva Euro, alla regione di immatricolazione e alla tipologia del veicolo, mentre nel secondo caso basta inserire i numeri e le cifre della targa automobilistica. Per quanto riguarda le sanzioni per pagamento del bollo auto in ritardo, bisogna effettuare il ravvedimento operoso.

Entro 30 gioghi dalla scadenza scatta la multa pari al 2,5% dell’importo dovuto, a cui si aggiungono gli interessi giornalieri calcolati con tasso del 3% su base annua. Oltre 30 giorni, ma fino ad un anno, la sanzione passa al 3% più gli interessi di mora, mentre oltre i 12 mesi cresce ancora di più la cifra da versare, con il 30% dell’importo più l’1,3% degli interessi per ogni semestre trascorso.