Una Notte al Museo: musei aperti in Italia il 28 dicembre 2013

Sabato 28 dicembre 2013 si rinnoverà l’iniziativa “Una Notte al Museo” messa a punto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In tutta Italia ci sarà l’ormai consolidato appuntamento con l’arte e la cultura, che permetterà a tutti di entrare gratis nei musei statali per tutta la giornata, nonché la sera dalle ore 20:00 alle ore 24:00.

Nei mesi scorsi l’iniziativa del MiBACT ha avuto grande successo e sicuramente sarà così anche per l’ultimo sabato dell’anno, visto che oltre all’ingresso gratuito si potrà approfittare di eventi speciali nei luoghi d’arte. A Roma sarà aperta la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, ma anche la Crypta Balbi e le Terme di Diocleziano solo per citare alcuni luoghi; spostandoci a Napoli ci sarà la possibilità di visitare il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico, poi il Museo delle Cappelle Medicee a Firenze, la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia e il Castello di Copertino a Lecce.

Aperta anche la Rocca di Gradara, il Museo di Palazzo Ducale a Mantova, la Pinacoteca di Brera a Milano, il Museo di Palazzo Reale a Genova, il Museo Storico del Castello di Miramare a Trieste, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e il Palazzo Reale di Torino. Per maggiori dettagli su Una Notte al Museo del 28 dicembre 2013 potete visitare il sito internet dei Beni Culturali.