Pranzo di Natale: idee secondi piatti alternativi per il menù delle feste

vitello-tonnatoSiete alle prese con i piatti da preparare a Natale? Se state cercando delle ricette alternative a quelle classiche natalizie da servire per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, siete capitati nel posto giusto. Quest’oggi andiamo a scoprire dei secondi piatti da preparare nelle feste per un menù a base di pesce o a base di carne. In occasione della Vigilia di Natale si opta per il pesce, quindi troviamo ricette molto delicate e gustose che lasceranno il vostro palato stupefatto.

Fra i secondi piatti a base di pesce consigliamo l’orata ai carciofi o il branzino all’arancia, due ricette molto delicate e facili da preparare; troviamo poi lo strudel di branzino alle verdure racchiuso in un croccante guscio di pasta brisè e il baccalà alla livornese.

Decisamente più veloci da preparare sono gli spiedini di totani e gamberi da fare alla griglia o una frittura mista di pesce e verdure, piuttosto che il salmone al vapore; più ricercati, invece, sono la granseola al limone, le seppie ripiene, il pesce spada al vino bianco con pomodorini e la ricciola con capperi, pomodorini e mandorle. Per quanto riguarda i secondi piatti a base di carne, invece, oltre al tradizionale cappone al forno, troviamo vitello tonnato e arista di maiale in agrodolce; molto gustoso è raffinato è invece il filetto in crosta con funghi, mentre per chi cerca qualcosa di sostanzioso consigliamo la faraona ripiena di castagne con salsa al melograno.