Tavola di Natale: idee eleganti per apparecchiare la tavola

Trovati quasi tutti gli addobbi natalizi per decorare la propria casa, è ora di pensare a come apparecchiare la tavola di Natale per renderla più appetibile e a tema in vista del Pranzo di Natale, soprattutto se avete ospiti in casa. Apparecchiare la tavola natalizia può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà non è così semplice perché bisogna organizzare il tutto scegliendo colori, decorazioni e temi che abbiano un senso.

Tutto poi dipende dal tipo di tavola che avete intenzione di preparare. Se avete una casa moderna e quindi volete creare una tavola di Natale moderna dovete scegliere determinati addobbi. In questo caso partire dai colori. Una tavola di natale moderna esige dei toni più freddi e chic come il bianco, l’argento e l’oro. La tovaglia deve essere abbinata ai tovaglioli e possibilmente al centro tavola che può essere un vaso trasparente con dentro dei cioccolatini, una composizione floreale o un oggetto moderno a tema natalizio.

Per le posate scegliete il bianco, un design lineare e pulito e al posto delle bottiglie utilizzate le broche di vetro che risultano molto più moderne. Volendo potete aggiungere dei segnaposto fai da te e delle candele per dare un tocco di intimità alla casa. Se volete creare una tavola di Natale classica e tradizionale optate per colori della tradizione come il rosso e l’oro. In questo caso una tovaglia rossa con dettagli dorati, abbinata alle posate argentate e ai tovaglioli rossi rappresentano una bella idea per avere una tavola retrò e carina. Volendo potete creare anche dei segnaposto fai da te o dei decori fatti a mano da mettere sulla tavola.