Cena Vigilia di Natale: ricette facili per un menù natalizio gustoso

Il Natale si avvicina e in molti stanno già pensando alla cena della Vigilia e al pranzo del 25 dicembre. Sfortunatamente, non tutti siamo abili allo stesso modo fra i fornelli, perciò, per coloro che hanno qualche difficoltà a preparare un menù coi fiocchi, suggeriamo alcune ricette facili e veloci.

Come antipasto si possono preparare dei grissini intinti in una salsa tonnata e avvolti da fette di prosciutto crudo, piuttosto che delle tartine con burro e salmone affumicato, delle zeppole di baccalà o delle olive ascolane, che basta solamente friggere. I cappelletti in brodo sono decisamente fra i primi piatti più semplici da preparare a Natale, nulla di particolare, ma una ricetta della tradizione natalizia; come alternativa possiamo preparare dei paccheri al salmone e pomodorini per chi opta per un menù a base di pesce.

Fra i secondi piatti, invece, abbiamo dei gamberoni alla griglia oppure un arrosto di carne con patate al forno, mentre per concludere, al posto dei classici dolci, consigliamo un panettone al gelato o un pandoro farcito con crema di mascarpone.