Ricette pranzo Natale 2013: menù classico delle feste

In vista del 25 dicembre si inizia a pensare al pranzo di Natale. Le famiglie italiane sono come sempre alle prese con la cucina per queste grandi feste, ma andiamo a scoprire quali sono le ricette della tradizione natalizia. Dopo aver visto i piatti a base di pesce per la Vigilia di Natale, stavolta andiamo a vedere quelli per il Pranzo di Natale. Uno degli antipasti che non può mancare in tavola è l’insalata russa, ma per questa portate le ricette non si sprecano certo; troviamo anche tartine, salumi accompagnati da formaggi, fritti vari e focacce.

Per quanto riguarda i primi piatti abbiamo i cappelletti in brodo; oltre ai classici tortellini ci sono anche le lasagne al forno con ragù di carne. Diversi sono anche i secondi piatti che variano dalla gallina in brodo al cappone ripieno, passando per carni arrosto, carni fritte e il tipico bollito di carne.

Per i contorni si può spaziare molto, dalle patate al forno alle verdure grigliate, passando per l’insalata mista, mentre il pezzo forte del pranzo natalizio sono i dolci; troviamo il panettone e il pandoro, ma in tavola non devono mancare neppure torrone e cantucci con le mandorle. Fra le ricette dolci provenienti dalle regioni italiane, invece, spiccano pandolce, ricciarelli, panpepato, mostaccioli, cartellate, struffoli e cubaita.