Influenza 2013: quando sarà il picco, sintomi e cure del virus

E’ in arrivo l’influenza 2013/2014 il virus che ogni anno mette a letto più di sei milioni di persone. L’influenza dell’inverno 2014 sarà meno aggressiva rispetto a quella degli anni scorsi, tra i sintomi come sempre ci sono la febbre elevate, sintomi respiratori come tosse, mal di gola e raffreddore e dolore muscolari e articolari.

Mentre il virus influenzale classico sarà meno aggressivo, quello H1N1 rimane stabile e i sintomi restano gli stessi degli scorsi anni. Il picco dell’influenza è previsto tra gennaio e febbraio e per alcune categorie come bambini, anziani, ammalati, donne in gravidanza, persone che lavorano nel settore sanitario e malati cronici è consigliabile il vaccino. Attualmente sono quasi 100mila in Italia gli ammalati, ma non si tratta dell’influenza vera e propria ma dei sintomi parainfluenzali che insorgono sempre in questo periodo. Abbiamo già visto che per curare l’influenza oltre ai rimedi classici e al riposo assoluto, ci sono anche dei rimedi naturali molto utili per guarire più rapidamente.

Le cure classiche prevedono invece il riposo assoluto per 5 giorni, l’assunzione di liquidi e del paracetamolo per abbassare la febbre. Gli antibiotici vanno evitati, a meno che non insorgano complicanze. Oltre a questi consigli sono sempre validi quelli relativi all’alimentazione, ovvero mangiare molta frutta e verdura, alimenti liquidi e con pochi grassi.