Tavola Natale 2013: idee per decorazioni e segnaposti

Mancano ancora diversi giorni al Natale 2013, ma per non farsi trovare impreparati il 25 dicembre, bisogna iniziare a pensare già a come addobbare la tavola per la cena della vigilia e il pranzo del giorno dopo. A tavola, così come nel resto della casa, non devono mancare decorazioni, dai segnaposti al centrotavola, passando per la tovaglia, i tovaglioli, i piatti e le posate.

Il colore classico delle festività natalizie è il rosso, perciò anche a tavola non deve mancare, ma per chi ha voglia di cambiare per una volta, troviamo anche colori alternativi come il blu oppure i colori sgargianti come oro e argento per chi vuole dare un tocco di eleganza.

La tovaglia deve essere preferibilmente bianca, magari con dei dettagli in pizzo lavorato o in lino, sulla quale andrete a posarci tovaglioli rossi, legati con un nastrino di raso dorato; i piatti possono essere rotondi oppure per chi è al passo coi tempi squadrati, mentre per stupire potete utilizzare dei bicchieri di cristallo.

Al centro della tavola non deve mancare un centrotavola, di cui vi abbiamo proposto già delle idee fai da te, in alternativa un bel candelabro con delle candele oppure un’alzata sulla quale andrete a disporre un panettone. Cospargete poi sulla tovaglia della frutta secca e dei chicchi di melograno, mentre come segna posto potete creare dei biscotti di pan di zenzero decorati con la gassa, sui quali andrete a scrivere i nomi di tutti i commensali.