Influenza 2013: sintomi, pericoli e contagio del virus H1N1

L’arrivo dell’inverno ha portato con sé freddo e gelo, ecco quindi che puntualmente si è ripresentata l’influenza. Stando alle previsioni degli esperti, il picco dovrebbe essere dopo le festività natalizie, con il ritorno dell’influenza H1N1 che negli anni scorsi ha causato persino delle vittime. L’Istituto Superiore di Sanità ha individuato il virus influenzale dell’inverno 2013-2014, classificandolo sotto i virus di tipo A, sottotipo H3N2, probabilmente correlato al A/Texas/50/2012, uno dei 3 contenuti nel vaccino antinfluenzale di quest’anno.

Inoltre, secondo i virologi, dovrebbe arrivare anche il virus di tipo B. Per evitare rischi per la salute è consigliata la vaccinazione antinfluenzale per prevenire le forme influenzali più gravi e complicate, specie nei soggetti più a rischio, ovvero bambini di età superiore a 6 mesi, over 65 e tutti quelli che hanno patologie che accrescono il rischio di complicanze da influenza.

I sintomi dell’influenza sono febbre alta e repentina, ma anche problemi respiratori e sistemici. Nel caso la prevenzione non dovesse servire e foste colpiti dall’influenza, esistono comunque delle cure come il paracetamolo, mentre per chi ha anche dolori è consigliabile anche acido acetilsalicilico o ibuprofene, con azioni antipiretica e antinfiammatoria. Ovviamente, è consigliabile rivolgersi ad un medico per farsi prescrivere dei farmaci.