Presepe Natale 2013: idee low cost e fai da te

Come l’Albero di Natale, anche il presepe fa parte della tradizione italiane ed è immancabile nelle nostre case. Oltre al classico Presepe con le statuine, ci sono altri modi originali di fare un presepe, ad esempio quello realizzato con materiale di riciclo. In questo modo possiamo fare dei lavoretti fai da te per creare pupazzetti e statuine davvero originali e soprattutto low cost. Utilizzare materiale di recupero per il presepe può davvero un’idea originale anche per passare il tempo.

Con i pezzi di stoffa ad esempio si possono creare dei presepi utilizzando la tecnica del patchwork. Utilizzando vecchi tessuti inutilizzati possiamo creare la scena della Natività sul muro in maniera molto originale. Con i tappi di sughero invece si possono costruire le grotte o le capanne della natività o addirittura i personaggi del Presepe disegnando il volto sulle figurine e della stoffa per creare gli abiti.

Con il cartone si possono altresì realizzare personaggi utilizzando la tecnica dell’origami, mentre con il legno, per chi è davvero bravo nel bricolage si possono costruire e intagliarli tutti i personaggi della natività, ma anche costruire casette e capanne. Come potete vedere, anche per il Presepe ci sono tante idee low cost e semplici che vi faranno anche divertire dopo aver preso mano con i lavoretti.