Addobbi natalizi 2013 da mangiare per l’albero di Natale

La tradizione italiana vuole che l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, venga fatto l’albero di Natale. A pochi giorni da questa data, sono in molti a cercare idee per decorare l’albero, con addobbi fai da te che diano quel tocco di originalità. Particolarmente gettonati negli ultimi anni sono stati gli addobbi natalizi da mangiare, ovvero quelle decorazioni da appendere all’albero di Natale che poi possiamo gustarci il 25 dicembre.

Largo quindi a cioccolatini, biscotti e altre golosità che possiamo acquistare o fare in casa con le nostre mani. Il re delle decorazioni natalizie da mangiare è senza dubbio l’omino di pan di zenzero, il tradizionale gingerbread glassato, che popola gli alberi di Natale di tutto il mondo. Oltre alla classica forma di omino, però, è possibile creare anche stelle, cuori, angioletti, pupazzi di neve e altro ancora.

In alternativa ai biscotti di pan di zenzero potete appendere all’albero anche dei biscotti tradizionali, magari farciti con marmellata o cioccolato, che dire poi dei bastoncini di zucchero bianchi e rossi che piacciono soprattutto ai bambini o delle rondelle di mela e arancia essiccate. Insomma, un albero di Natale che oltre ai classici addobbi ha delle decorazioni da mangiare. Ricordatevi solo di non lasciarli troppo tempo appesi e di tenerli lontani dalle luci.