Previsioni meteo: freddo polare in arrivo con neve a bassa quota

Nel corse delle ultime ore è via via peggiorata la situazione meteo in Italia. Un’aria fredda proveniente dal Nord Europa sta interessando la nostra penisola, con gran parte delle regioni che nelle prossime ore saranno sotto la piaggia e la neve. Al Nord sta già nevicando in alcune zone, mentre in altre cadranno a breve i primi fiocchi di neve, anche al di sotto dei 1.000 metri.

Tra oggi e domani, anche in collina nel nord-ovest, si attendono nevicate copiose; fra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia nevicherà oltre i 600 metri, con accumuli di 20-30 cm al di sopra dei 1.000 metri, fino a più di un metro oltre i 2.000 metri. Fiocchi di neve cadranno ad Aosta, Domodossola, Biella, Cuneo, Sondrio e Varese, con rovesci di pioggia mista a neve anche fra il Piemonte orientale e la Lombardia occidentale.

Nevicate anche sull’Appennino Tosco-Emiliano oltre i 700 metri, così come sui rilievi fra Marche, Abruzzo e Lazio oltre i 1.100 metri; fiocchi anche sopra i 1.400 metri sull’Appennino Meridionale, Sicilia e Sardegna. Le temperature saranno così in calo su tutta la penisola, con piogge nelle restanti regioni.