Mercatini di Natale 2013 più belli in Europa da visitare

In vista delle festività natalizie, sono molte le città che si preparano ad accogliere i tradizionali mercatini di Natale. In Italia, così come nel resto d’Europa, troviamo molte località dove è possibile dedicarsi allo shopping natalizio, fra luci e colori degli addobbi, musiche e canti, casette di legno e altro ancora.

Fra i mercatini di Natale più belli d’Europa troviamo quelli di Vienna, dove per tutto il periodo dell’Avvento ne troviamo diversi, da quelli a Rathausplatz fino a quelli a Spittelberg, passando per quelli nel cortile del castello di Schönbrunn; in Austria spiccano anche quelli di Innsbruck, Salisburgo e Villach, tutti molto caratteristici. Spostandoci in Germania, la scelta è altrettanto difficile, con i numerosi mercatini natalizi a Berlino, che ne vanta addirittura una cinquantina da Gendarmenmarkt a Spandauer Altstadt; splendidi anche quelli di Dresda, allestiti nella piazza antistante la Frauenkirche, poi troviamo quelli di Francoforte, Norimberga e Monaco di Baviera che non sono certo da meno.

Che dire poi del gigantesco mercatino di Natale a Zurigo, allestito all’interno della stazione ferroviaria, piuttosto che il marché de Noël di Strasburgo, fra i più antichi di tutta Europa; spostandoci al Nord, invece, molto suggestivo è il mercatino natalizio a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, così come il mercatino di Natale nei giardini di Tivoli a Copenaghen.