Gli errori make-up che invecchiano

Col passare degli anni diventa sempre più consigliabile indossare almeno un velo di make-up tutti i giorni e in ogni occasione; ma bisogna evitare alcuni errori che rischiano di vanificarne l’effetto facendoci apparire addirittura più vecchie.

Troppo fondotinta

Alcuni fondotinta “miracolosi” aiutano effettivamente a mascherare le imperfezioni, come rughe, piccole cicatrici e pori dilatati. Ma attenzione a non esagerare: uno strato troppo spesso ci farà sembrare decisamente più attempate. E’ meglio sempre mantenere il look fresco e pulito, non troppo artefatto, assicurandoci al contempo che tutti i difetti dovuti all’età siano mimetizzati grazie ad un prodotto che faccia davvero per noi.

A questo proposito, ci si può avvalere di un correttore e sostituire il fondotinta con una crema idratante colorata, stesa sopra un’ottima crema base. Tutti i prodotti, se non siamo più delle ragazzine, devono essere di buona qualità.

Il colore

Il colore del fondotinta deve adattarsi perfettamente a quello naturale della pelle. Questo non vuol dire che deve essere esattamente della stessa nuance: se abbiamo una carnagione molto chiara, che accentua le rughe e i segni di espressione, è bene scegliere una tinta di uno o al massimo due toni più scura e calda del colore naturale.

La cipria

La cipria è un prodotto spesso abusato da chi ha la pelle mista e grassa. Ma, dopo una certa età, è bene ridurne drasticamente il quantitativo, poiché la formulazione in polvere accentua le rughe, anche quelle che non abbiamo! Limitiamo l’applicazione della cipria alla zona T (fronte, naso e mento) e scegliamo un prodotto opacizzante.

Terra abbronzante

Al posto della cipria, si può optare per una terra chiara che conferisca alla nostra pelle una pigmentazione più luminosa, calda e rivitalizzata. Quello che ci fa apparire più vecchie è un aspetto stanco e sbiadito: illuminiamo quindi il nostro viso con l’aiuto di sfumature che fanno pensare ad una abbronzatura leggerissima.

Copriocchiaie

Dopo una certa età bisogna fare particolarmente attenzione ad evitare l’effetto “panda”. Il copriocchiaie è d’obbligo, ma va accuratamente sfumato a partire dagli angoli interni fino all’esterno. Un piccolo segreto: con il prodotto in eccesso che rimane sui polpastrelli possiamo picchiettare leggermente la palpebra mobile, in modo da prolungare la tenuta dell’ombretto.

Il mascara

Anche se le ciglia sono un po’ rade e sottili, è meglio scegliere un prodotto leggero e resistere alla tentazione di ripetere lo strato più volte. Magari è il caso di optare per una formula waterproof: se il trucco non cola, non appariranno quelle antiestetiche ombre scure sotto gli occhi che ci fanno sembrare di 5 anni più vecchie.

Il blush

Mai uscire senza blush se abbiamo passato i 40: conferisce un lieve e irresistibile colorito che sa di freschezza e di giovinezza. Inoltre, le guance in genere sono l’ultima area che viene colpita dalle rughe! L’unica raccomandazione è quella di non esagerare, e di scegliere un prodotto in crema se abbiamo la pelle secca.

Il rossetto

Il rossetto completa il nostro look da tutti i giorni che, anche se non siamo più giovanissime, non deve necessariamente prevedere ulteriori passaggi. Il rossetto va scelto in un tono che completi in modo coerente quelli del fondotinta e del blush, e steso accuratamente su una base che minimizza i piccoli difetti delle labbra. Scegliamo una matita morbida che non secchi troppo l’epidermide delicata di quest’area.