Evasione fiscale degli influencer cosa c’è di vero?

Il colonnello Selvaggio Sarri, comandante del 2° Gruppo Bologna della Gdf, spiega a Radio24 l’operazione che ha portato agli accertamenti di redditi non dichiarati, tra gli altri, dagli influencer Gianluca Vacchi e Luis Sal, ex socio e amico di Fedez con il quale ha avviato un contenzioso sulla proprietà del noto podcast Muschio selvaggio.

Il Colonnello ha dichiarato: «Abbiamo individuato 11 milioni di euro di redditi non dichiarati e già recuperato 2,8 milioni tra imposte non pagate e sanzioni, grazie alla collaborazione degli influencer».

Un influencer è una persona che ha una significativa presenza online e che ha la capacità (vera o presunta) di influenzare le opinioni, le scelte di acquisto e quindi, in sintesi, il comportamento dei suoi follower attraverso i contenuti che condivide sui social media o altri canali. Gli influencer hanno solitamente una vasta base di follower che li segue e si fida delle loro opinioni e consigli, questo può potenzialmente suscitare interesse tra le aziende e quindi guadagni, anche significativi.

Queste persone possono essere esperte in un determinato settore o avere semplicemente una personalità carismatica che attira l’attenzione del pubblico (in vari modi e a vari livelli). Gli influencer possono collaborare con marchi e aziende per promuovere prodotti o servizi, agendo da ponte tra il brand e il proprio pubblico.

L’evasione fiscale è l’atto illegale di evitare di pagare le imposte dovute, violando le leggi fiscali di un dato paese, in genere quello in cui si risiede o si produce reddito. Questo avviene attraverso una serie di pratiche fraudolente, come sottostimare i redditi, dichiarare spese fittizie, nascondere beni o trasferire denaro in conti esteri (magari non dichiarati). L’evasione fiscale è considerata un reato grave (non va dimenticato) e può comportare sanzioni legali, multe e persino la reclusione. Con i debiti con il fisco non si scherza! Le autorità fiscali di molti paesi lavorano attivamente per individuare e perseguire i casi di evasione fiscale al fine di garantire il rispetto delle leggi tributarie e la raccolta delle entrate fiscali necessarie per finanziare i servizi pubblici e il funzionamento dello Stato.