Nuovi tagli alle tasse per le imprese


Le dichiarazioni del premier Matteo Renzi, che ha detto, e poi ribadito, di voler tagliare (anzi fare il funerale) alle tasse sulla prima casa, sono state sostanzialmente accolte con entusiasmo. Le opposizioni naturalmente hanno mosso qualche perplessità.

Aziende, imprenditori, e lavoratori autonomi, hanno però fatto notare come, oltre ad intervenire su IMU e TASI, sarebbe importante scongiurare ad ogni costo un ulteriore aumento dell’IVA, e in un’ottica più generale, aiutare le imprese italiane, e i tanti professionisti, che spesso si sentono veramente soli.

Forse qualcosa in questo senso si sta muovendo, o si muoverà presto. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, ha infatti dichiarato che nella prossima legge di stabilità si potrebbe “estendere un ulteriore abbattimento della tassazione a favore della competitività d’impresa”.

Padoan, intervenuto al Forum Ambrosetti ha detto che la ripresa c’è, il quadro generale è favorevole, il risanamento delle finanze pubbliche procede, e che anche per le aziende si potrà quindi fare qualcosa sul fronte delle tasse.