Dolci Festa del Papà: Zeppole di San Giuseppe, ricetta tradizionale

Il 19 marzo sarà la Festa del Papà e per l’occasione bisognerà preparare qualche ricetta gustosa per celebrare l’uomo di casa. A tal proposito troviamo un dolce tipico di questa ricorrenza: la zeppola di San Giuseppe. Si tratta di una tipicità dell’Italia meridionale, ma che anche al nord ormai si usa preparare in questo giorno di festa.

Iniziamo illustrando gli ingredienti per la preparazione di 8 zeppole: 150 gr. di farina, 40 gr. di zucchero, 70 gr. di burro, 250 ml. di acqua, 3 uova, scorza di un limone grattugiata e un pizzico di sale; per la crema pasticcera: 25 gr. di farina, 75 gr. di zucchero, 3 tuorli d’uovo, mezza bustina di vanillina e 250 ml. di latte; per la guarnizione: olio di semi e amarene.

Come prima cosa bisogna mettere il burro in un pentolino sul fuoco con l’acqua e il sale, fino a quando il primo non si sciolga, dopodiché, togliendo momentaneamente dai fornelli, aggiungete la farina. A questo punto riportate sul fuoco ed amalgamate finché non otterrete un composto omogeneo. Fatto ciò, togliete dal fuoco e aggiungeteci lo zucchero, mescolando ancora; infine, bisogna incorporare anche la scorza di limone e le uova. Quando il composto sarà ultimato, inserite il tutto dentro una sac-à-poche con becco a forma di stella ed iniziate a preparare la crema pasticcera.

In un pentolino mettete a bollire il latte con la vanillina, poi sbattete le uova con lo zucchero ed aggiungete anche la farina. Unite poi il latte ed amalgamate bene il tutto, completando la crema sul fuoco. A questo punto prendete della carta da forno e ritagliate dei quadrati, sopra i quali andrete a formare delle zeppole con la classica forma a ciambella. Queste dovete poi friggerle in olio bollente e, una volta raffreddate, bisogna farcirle con la crema e le amarene.