Elezioni Amministrative 2015: elenco comuni al voto in Italia

elezioniIn primavera ci saranno le elezioni comunali in Italia. Oltre un migliaio saranno i Comuni chiamati alle urne per eleggere il sindaco e la nuova giunta, tra cui diversi capoluoghi di regione e provincia. Tra le 1.101 amministrazioni coinvolte, ne troveremo 503 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 598 appartenenti a regioni a statuto speciale. Si andrà ai seggi anche in 6 nuovi Comuni istituiti nel corso del 2015 mediante fusioni amministrative di territorio.

Avremo 61 Comuni in Abruzzo, tra cui spicca Chieti, mentre in Basilicata saranno 19, tra cui figura Matera; spostandoci in Calabria troveremo 55 Comuni interessati dalle elezioni amministrative, tra cui Lamezia Terme, mentre in Campania saranno 75, tra cui molti dell’hinterland di Napoli.

Appena 8 saranno i Comuni che andranno a votare in Emilia Romagna, tra cui Faenza, mentre in Friuli Venezia Giulia e nel Lazio saranno rispettivamente 10 e 25; spostandoci in Liguria avremo 12 Comuni interessati dalla prossima tornata elettorale, mentre in Lombardia saranno 66, tra cui Lecco e Mantova.

Nelle Marche, tra i 16 Comuni, figurano Fermo e Macerata, poi avremo 19 Comuni in Molise e 54 Comuni in Piemonte; in Puglia saranno ben 46, tra cui Andria e Trani, mentre in Sardegna addirittura 169 Comuni, compresi Nuoro, Sanluri e Tempio Pausania.

In Sicilia si andrà a votare in 51 Comuni, tra cui Agrigento ed Enna, mentre soltanto 10 saranno quelli in Toscana, tra cui figura Arezzo; ben 300 le amministrazioni comunali che dovranno rinnovarsi in Trentino Alto Adige, comprese quelle di Bolzano e Trento, mentre in Umbria soltanto 3 Comuni saranno interessati dalle elezioni amministrative 2015.

Chiudiamo con Valle d’Aosta, dove si andrà a votare in un solo Comune, mentre in Veneto saranno 34, tra cui Rovigo e Venezia. L’elenco completo dei comuni al voto potete consultarlo sul sito internet www.tuttitalia.it.