Asdi 2015: come richiedere, requisiti, importo e durata

soldiIl Governo ha introdotto delle novità che riguardano i sussidi di disoccupazione. Sono esattamente tre le tipologie che entreranno in vigore dal mese di maggio: Naspi, Asdi e Dis-Coll. Quest’oggi vediamo tutti i dettagli che riguardano questo contributo che viene erogato dall’Inps.

L’Asdi è un’indennità di disoccupazione che viene concessa a quei contribuenti che non sono riusciti a trovare lavoro dopo aver già usufruito della Naspi. L’assegno è stato introdotto in via sperimentale dal Governo, con le risorse che sono decisamente limitate. Infatti, si stimano 200-300 milioni di euro. Per tale motivo, l’erogazione viene stabilita sulla base dell’ordine cronologico delle domande pervenute dall’Inps, con priorità a quei disoccupati che hanno figli minorenni a carico o che sono prossimi al raggiungimento della pensione.

Riguardo ai requisiti per usufruire dell’Asdi, sono i seguenti: bisogna aver lavorato almeno 13 settimane nei quadrienni precedente alla disoccupazione ed aver lavorato almeno 30 giorni nel corso dell’anno precedente all’inizio della disoccupazione. L’assegno viene erogato per un massimo di 6 mesi, con l’importo che è pari al 75% della cifra dell’ultimo assegno Naspi ricevuto. Per effettuare la richiesta bisogna compilare la domanda, inviandola all’Inps in modalità telematica.