Social Card disoccupati 2015: requisiti, chi ne ha diritto e importo

soldiLa Social Card è una forma di sostegno alle famiglie che si trovano in difficoltà economica. L’Inps ha deciso di erogarla anche ai disoccupati, per far fronte alla loro situazione di indigenza dovuta alla perdita del lavoro. Vediamo quest’oggi tutte le informazioni relativa alla Social Card dedicata a quelli che sono senza un impiego lavorativo.

Il sostegno è previsto per l’arco di 12 mesi, con un importo che varia a seconda dei requisiti e del numero dei componenti del nucleo familiare. Si va da 231 euro per quelle famiglie composte da 2 persone, fino a 404 euro per quelle che sono formate da 5 o più persone; nel mezzo, invece, troviamo un assegno mensile da 281 euro per i nuclei familiari di 3 persone e 331 euro per i nuclei familiari di 4 persone.

La Social Card per disoccupati può essere richiesta da cittadini italiani o comunitari, nonché da cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno e residenza, almeno da un anno, nel Comune in cui si effettua la domanda. Troviamo poi altri requisiti da rispettare per aver diritto al sostegno dell’Inps. L’ISEE non deve superare 3.000 euro e il patrimonio mobiliare non deve essere maggiore di 8.000 euro; inoltre, il richiedente non deve percepire altre forme di beneficio o sostegno economico superiori a 600 euro mensili.

Bisogna tener presente che non si deve possedere un autovettura immatricolata da meno di 3 anni e con cilindrata superiore a 1.300cc oppure un motoveicolo immatricolato da meno di 3 anni e con cilindrata superiore a 250cc; inoltre, non si deve avere un’immobile avente valore IMU superiore a 30.000 euro e deve essere almeno un minore a carico del richiedente.

Per effettuare la richiesta di ottenimento della Social Card straordinaria per disoccupati bisogna dimostrare di non percepire un reddito lavorativo oppure di averne percepito uno non superiore a 4.000 euro negli ultimi 6 mesi; infine, occorre che un membro della famiglia abbia perso il lavoro negli ultimi 3 anni.