Vacanze Natale 2013: dove andare fra mercatini natalizi e posti al caldo

Dove andare in vacanza tra Natale e Capodanno? Ci sarà pur la crisi in Italia, ma quando arrivano le feste di Natale in pochi vogliono rinunciare a qualche giorno di svago. L’Italia e l’Europa rimangono preferite per city breaks e weekend, mentre per chi non sa rinunciare alla classica vacanza d’inverno al caldo, rimangono in voga anche alcune destinazioni tropicali.

Il Natale è sempre l’occasione per scappare dalla quotidianità, scoprire luoghi pittoreschi e caratteristici addobbati a festa e con quell’atmosfera che tanto piace agli italiani. In crescita è il turismo legato allo shopping natalizio e quello dei Mercatini di Natale che ogni anno sono sempre di più e sparsi davvero ovunque. Parigi, Londra, New York e Dubai, sono le città preferite per chi vuole dedicarsi allo shopping natalizio nei più grandi centri commerciali, mall e negozi immensi monomarca dove trovare un po’ di tutto.

Gettonate anche le città caratteristiche dei Mercatini Natalizi come Vienna, Monaco di Baviera, Berlino, Salisburgo, Innsbruck, Praga, Strasburgo e tutte quelle città tra Germania, Austria e Svizzera che tipicamente ci raccontano le tradizioni natalizie attraverso mercatini, addobbi, luci colorate, concerti dell’Avvento e grandi alberi di Natale. Anche le città nordiche come Stoccolma, Copenaghen e la Lapponia rimangono in testa alle preferenze, soprattutto per chi ama rivivere la storia di Babbo Natale e tutte quelle scene prettamente natalizie che piacciono anche agli adulti. Le vacanze al caldo, tra spiagge tropicali e palme non tramontano mai e nonostante tutto, sono ancora molti gli italiani che prenotano verso Caraibi, Messico, Seychelles, Kenya, Mauritius, Thailandia e Maldive a caccia di sole e abbronzatura.