Mercatini di Natale 2013 in Alto Adige, i più belli da vedere

In Alto Adige troviamo molte località dove nel periodo dell’Avvento vengono allestiti i caratteristici mercatini di Natale. Diverse sono le famose località, così come sono tanti i piccoli paesini dove respirare atmosfere natalizie.

A partire dal 29 novembre 2013 si potrà andare ai mercatini natalizi di Bolzano, Merano, Vipiteno, Brunico e Bressanone, gironzolando fra le casette di legno dove troviamo prodotti di artigianato locale, addobbi natalizi, statuette del presepe, candele, composizioni floreali e squisite specialità gastronomiche dell’Alto Adige. Restando in zona, però, ci sono altri posti dove andare, con mercatini di Natale meno conosciuti ma altrettanto caratteristici.

Spiccano quelli di Sarentino, a circa mezz’ora di auto da Bolzano, Chiusa nella Valle Isarco, a pochissimi chilometri da Bressanone, e Glorenza, considerato uno dei borghi altoatesini più belli d’Italia. Da non perdere sono anche il mercatino di Natale di Castelrotto, ai piedi dello Scilar, oppure quello allestito nei vagoni dello storico trenino del Renon a Soprabolzano, sull’altipiano del Renon; troviamo poi i mercatini natalizi a Castel Tirolo, Martello, Lagundo e Santa Cristina in Val Gardena.