Mac OS X Mavericks: download gratis, compatibilità e requisiti

Apple ha rilasciato Mac OS X Mavericks. Il nuovo sistema operativo dell’azienda di Cupertino è stato annunciato nei giorni scorsi durante il keynote che ha visto anche la presentazione dei nuovi iPad, con diverse novità introdotte, fra cui quella che riguarda il download. Infatti, OS X Mavericks è completamente gratuito e si può scaricare direttamente dal Mac App Store.

Per procedere all’aggiornamento del sistema operativo, però, bisogna fare attenzione alla compatibilità e ai requisiti di sistema. Solamente i Mac dotati di un processore dual-core possono procedere con l’upgrade, ma andiamo a vedere i Mac compatibili quali sono. MacBook da fine 2008, MacBook Pro da fine 2007, MacBook Air da fine 2008, iMac da metà 2007, Mac Mini da inizio 2009, Mac Pro da inizio 2008 e XServe da inizio 2009.

Per effettuare l’aggiornamento a OS X Mavericks 10.9 bisogna anche verificare di avere un sistema operativo compatibile con l’upgrade, ovvero Snow Leopard 10.6.8, Lion 10.7 e Mountan Lion 10.8. Con Mavericks vengono introdotte delle nuove funzionalità come iBooks e iMappe, nonché i tag del Finder, i pannelli e una nuova versione di Safari; inoltre, è stato migliorato il supporto per i display multipli e la gestione energetica permette di allungare la durata della batteria.