Decorazioni tavola di Halloween, idee fai da te per una cena da urlo

Ad Halloween avete in programma una cena con amici a casa? Dopo avervi consigliato alcune ricette da brivido per un menù dedicato alla notte delle streghe, andiamo a vedere come decorare la tavola con alcune delle idee fai da te che consentono di scatenare la propria fantasia e manualità. Le decorazioni per la tavola sono molteplici, si va dai centrotavola alle candele, passando per portatovaglioli e segnaposto.

La cosa fondamentale è realizzare un centrotavola molto originale, utilizzando i frutti della stagione autunnale come possono essere zucche, castagne e frutta secca, utilizzate tutto ciò che ricorda il periodo autunnale, persino le foglie secche che danno quel tocco in più alla tavola. Optate poi per delle candele, possibilmente arancioni o marroni, come in pieno stile Halloween; anche in questo caso potete giocare con le forme oppure realizzarne voi alcune utilizzando vecchi barattoli oppure delle piccole zucche dentro le quali andrete a metterci delle piccole candele piatte.

Utilizzate poi una tovaglia nera se volete dare quel tocco noir alla tavola, decorandola con delle finte ragnatele oppure del velo bianco; in alternativa va bene anche una tovaglia arancione, ma ricordatevi sempre di stare su toni scuri così da rendere l’atmosfera cupa. Utilizzate delle posate colorate, arancioni o nere, fate la stessa cosa con i tovaglioli e i bicchieri, anche se sono scenografici anche quelli di cristallo; decorate la tavola con oggetti da brivido come corvi, ragni o pipistrelli, e aggiungete dei segna posto realizzati con le vostre mani come delle piccole lapidi con il nome degli ospiti piuttosto che dei teschi. Detto questo, sbizzarritevi con la fantasia e realizzate una tavola degna di una cena da brivido.