Ricette con la zucca, piatti per il menù di Halloween

I frutti dell’autunno sono diversi, ma la zucca è senza dubbio uno degli ingredienti che in questo periodo dell’anno non deve mancare in tavola. Specie sotto la festività di Halloween, quando le città di animano di zucche illuminate, in cucina si abbonda con la zucca, utile per realizzare ricette gustose che vanno dagli antipasti ai dolci.

Fra le ricette a base di zucca troviamo, come primi piatti, i tortelli ripieni di zucca, ma decisamente squisiti sono anche gli gnocchi alla zucca o il risotto alla zucca, piatti tipici del nord Italia, che non vengono disdegnati nemmeno in altre zone.

Per chi piace star leggero, invece, troviamo la vellutata di zucca, ma in alternativa ci sono ricette come il minestrone di verdure o la minestra di zucca; come antipasto, invece, squisiti sono i clafoutis, una ricetta francese rivisitata in chiave italiana.

Non mancano poi i dolci, pezzo forte della nostra cucina, con diverse ricette con la zucca da poter realizzare. Si va dalla tradizionale pumpkin pie (torta di zucca), realizzata sia con pasta frolla che con pasta brisè, alla cheesecake alla zucca, passando per i muffin e la ciambella, rigorosamente a base di zucca. Per scoprire come realizzare alcune di queste ricette con la zucca potete visitare questo sito internet.