Assicurazione auto: contrassegno in pensione, arriva il chip

Novità in arrivo per quanto riguarda il fronte delle assicurazioni auto. Il Governo ha approvato un decreto che manderà in pensione il tradizionale contrassegno assicurativo cartaceo e vedrà l’arrivo, al suo posto, di un chip. Tutto sarà sostituito dal sistema telematico e a partire dal 2015 si dirà addio al contrassegno.

Nel caso gli agenti volessero eseguire un controllo, dovranno collegarsi semplicemente alla banca dati collegata direttamente con la Motorizzazione, aggiornata in tempo reale grazie alle informazioni inviate dalle agenzie assicurative. In pochi secondi si avrà risposta riguardo alla validità della copertura assicurativa. In Italia, il problema della copertura assicurativa è molto diffuso, tanto che nell’ultimo anno sono circolate oltre 3 milioni di autovetture sprovviste di copertura RC auto, stando all’ultimo rapporto di Ania.

Si tratta del 7% dell’intero parco circolante sul territorio nazionale, con una media del 12% al sud, del 6,4% al centro e del 4,6 al nord. Con l’introduzione del chip si andrebbe a combattere anche il fenomeno dei contrassegni contraffatti, altro fenomeno diffuso nel nostro Paese. Il processo di introduzione del chip assicurativo al posto del contrassegno si concluderà il 18 ottobre 2015.