Mondiali 2014 in Brasile: squadre qualificate e spareggi

Si sono concluse ieri le gare di qualificazioni ai Mondiali 2014 per quanto riguarda i gironi europei, nonché del nord e sud America. Dal Vecchio Continente partiranno per il Brasile 13 nazionali, di qui 9 hanno già strappato il pass vincendo il rispettivo raggruppamento, mentre altre 8 dovranno affrontare il turno di playoff e solamente la metà raggiungeranno le altre.

Sono invece 4 le squadre del girone sudamericano e 3 quelle del girone nordamericano già qualificate per i Mondiali di Calcio di Brasile 2014, le quali si vanno ad aggiungere alle 4 asiatiche e al Brasile paese ospitante. Al momento, dunque, sono sicure delle partecipazione 21 squadre, ma bisognerà arrivare a 32 squadre. Per conoscere l’elenco completo, però, bisogne attendere il 20 novembre 2013 quando si concluderanno gli spareggi e il girone africano.

Le nazionali dell’Africa saranno 5 e usciranno al termine delle gare di ritorno che si terranno fra il 16 e il 19 novembre 2013 (Costa d’Avorio-Senegal, Burkina Faso-Algeria, Ghana-Egitto, Tunisia-Camerun e Etiopia-Nigeria). A queste si aggiungeranno anche 4 squadre tra Croazia, Portogallo, Grecia, Svezia, Francia, Ucraina, Romania e Islanda, mentre le ultime 2 usciranno dagli spareggi intercontinentali Messico-Nuova Zelanda e Giordania-Uruguay.

Le squadre già qualificate oltre all’Italia, invece, sono Argentina, Australia, Brasile, Belgio, Bosnia, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Ecuador, Germania, Giappone, Honduras, Inghilterra, Iran, Olanda, Russia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. Il 6 dicembre 2013 a Bahia ci saranno poi i sorteggi dei gironi della Coppa del Mondo di Calcio 2014.