Legge antifumo: nuova normativa sigarette classiche ed elettroniche

L’Unione Europea continua la lotta al fumo. Un maxi emendamento dell’UE prevede delle grosse novità a riguardo, visto che ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime in tutto il mondo a causa del fumo e del fumo passivo.

Entro il 2022 spariranno dalla circolazione i pacchetti con meno di 20 sigarette, nonché l’aromatizzazione al mentolo, poi si vieterà la vendita di sigarette elettroniche ai minori e, soprattutto, sui pacchetti di sigarette dovranno comparire immagini shock su oltre la metà della superficie, così da sensibilizzare le persone sui danni che questo terribile vizio provoca.

L’Unione Europea prova ad arginare così la strage di morti causata ogni anno. Il vizio del fumo è decisamente diffuso, nonostante le leggi in vigore regolamentino l’impossibilità di fumare nei locali pubblici, quindi si cercano delle regole per tentare di ridurre il fenomeno. Il nuovo disegno di legge antifumo prevede delle norme finalizzate alla sensibilizzazione, specie fra i giovanissimi.

Entro 8 anni dovrà esserci l’abolizione delle sigarette al mentolo e dei pacchetti con meno di 20 sigarette, vietate anche le cosiddette sigarette slim e la vendita di e-cig ai minori, mentre su tutti i pacchetti dovranno comparire immagini shock per almeno il 65% della superficie, con avvertenze persino nella parte alta sopra i loghi delle marche. Le immagini riguarderanno tumori alla bocca, radiografie di polmoni distrutti e così via, accompagnate da scritte esplicative sui danni che provocano le sigarette.