Lavorare all’estero: dove andare e settori con più opportunità

I giovani italiani sono sempre più in fuga dall’Italia. Negli ultimi tempi è cresciuto il numero di persone che cerca lavoro all’estero, ma andiamo a scoprire dove conviene andare e quali sono i settori con maggiori opportunità. Secondo l’osservatorio di Michael Page, la società specializzata nel recruitment di figure top e middle, in cima alle mete più ambite troviamo l’America Latina e Asia, mentre i settori che offrono maggiori opportunità dono quelli legati a servizi, oil&gas e funzioni sales.

In molti valutano l’opportunità di lavorare in America Latina e Asia, con Brasile, Cile, Colombia, Perù, India, Cina, Indonesia e Malesia su tutte; troviamo poi anche il Medio Oriente, nonché il Sudafrica, mentre in Europa spicca la Germania. Gli italiani ambiscono soprattutto a lavorare in Svizzera, Stati Uniti, Singapore, Cina, India e Brasile. I settori che offrono maggiori opportunità di lavoro sono quelli legati ai servizi, all’oil&gas e alle funzioni sales; fra i profili professionali spicca la figura dell’esperto in Lean Manufacturing, ma all’estero sono richiesti anche General Manager o Branch Manager, responsabili delle operazioni commerciali o manifatturiere nel paese straniero. Nei settori fashion/retail, invece, la figura professionale più richiesta è quella dell’Area Manager, specie in paesi del sud-est asiatico e del Sudamerica.

Stando a quanto riportato dall’osservatorio di Michael Page, le opportunità di lavoro interessano giovani con buone conoscenze linguistiche che sono alla ricerca del primo impiego, giovani che hanno concluso un percorso di specializzazione o master che vogliono mettere a frutto la propria formazione in un paese straniero e manager affermati che sono alla ricerca di nuove opportunità di lavoro per la propria crescita professionale.