Dolci di Natale: ricette natalizie tradizionali in Europa

Natale è ormai vicino e già inizia a respirarsi quell’aria di festa. Le luci, gli addobbi e altro contribuiscono a rendere l’atmosfera natalizia ancor più magica. Non c’è però Natale senza dolci, ecco perché vogliamo andare a fare un giro del mondo tra le ricette natalizie più golose che ci siano. In Italia abbiamo diversi dolci natalizi della tradizione, tra cui spiccano certamente il panettone ed il pandoro, ma all’estero cosa troviamo?

Nella vicina Francia è usanza preparare il tronchetto di Natale per le festività, ben noto anche come Bùche de Noêl; si tratta di un dolce davvero squisito, che fa venire l’acquolina in bocca soltanto a vederlo. In Germania troviamo i Lebkuchen, dei biscotti speziati, noti anche come Pfefferkuchen, ma in alternativa troviamo una sorta di pane dolce chiamato Christstollen, o più semplicemente Stollen, tipico più che altro della zona di Dresda.

Simili ai biscotti tedeschi sono i Piparkakut della Finlandia, biscotti alle spezie che vengono preparati proprio in occasione del Natale. Spostandoci in Inghilterra abbiamo il Christmas Pudding, un classico dolce inglese delle festività natalizie; dalla Grecia, invece, arriva il Christopsomo, un pane speziato tipico di queste parti.