Saldi invernali 2015: quando iniziano e quanto durano, calendario date

Quando iniziano i saldi invernali? Quest’anno prenderanno il via nei primissimi giorni di gennaio, con un po’ di anticipo rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni. In queste settimane gli italiani saranno alle prese con lo shopping natalizio a caccia di regali di Natale, mentre archiviate le festività ci si darà alla pazza gioia con la stagione dei ribassi. Nella maggior parte delle regioni i saldi invernali inizieranno il 5 gennaio 2015, mentre in qualche regione si partirà già dal 2 gennaio 2015. Andiamo dunque a scoprire il calendario con le date regione per regione.

I primi ad inaugurare la stagione degli sconti saranno i commercianti di Basilicata e Campania, dove i saldi invernali avranno inizio venerdì 2 gennaio 2015. Nelle regioni di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, invece, scatteranno lunedì 5 gennaio 2015.

Quanto durano i saldi invernali? Il periodo varia di città in città. In media durano circa 3 mesi, ma spesso si concludono quando la merce si esaurisce. Nelle principali città italiane il termine dei saldi dell’inverno 2015 termineranno i primi giorni di marzo, tra l’1 e il 5 marzo 2015, ma ci saranno delle eccezioni, come Piemonte e Puglia dove termineranno il 28 febbraio 2015, Lazio e Liguria dove termineranno il 18 marzo 2015 e Campania, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta dove addirittura si andrà avanti fino al 31 marzo 2015.