Maturità 2015: novità Miur sulle materie della seconda prova d’esame

Il Miur ha annunciato delle novità per quanto riguarderà le materie che saranno protagoniste durante la seconda prova degli esami di maturità. L’impianto dell’esame resterà inalterato, ma entreranno in ballo nuove discipline, quali musica, danza, design e scienze naturali. Poche ore fa il Ministero dell’Istruzione ha inviato una circolare alle scuole, fornendo tutti i dettagli sull’esame di Stato che si andrà a scorgere nel 2015.

Non ci saranno cambiamenti per il liceo classico, dove le materie saranno come sempre latino e greco, mentre le materie oggetto di seconda prova al liceo scientifico saranno matematica e fisica. Riguardo all’indirizzo scienze applicate al liceo scientifico, si potrà scegliere anche la materia di scienze naturali, mentre per tutti gli altri indirizzi si continuerà come avvenuto fino ad oggi.

Verterà su scienze umane la seconda prova d’esame del liceo delle scienze umane, mentre per gli studenti che studiano economico sociale, si potranno trovare scienze umane diritto ed economia politica. Decisamente più varia la rosa delle materie al liceo artistico, dove entrerà in gioco anche il design, mentre al liceo linguistico sarà il Miur ad indicare la lingua oggetto d’esame; debutteranno poi musica e danza, rispettivamente per i licei musicali e coreutici.