Sondaggi politici aggiornati 2014: ultime notizie e percentuali partiti

In attesa che in Emilia Romagna e Calabria si vada a votare per le elezioni regionali, sono stati pubblicati gli ultimi sondaggi politici riguardo ai partiti italiani ed ai loro leader. Gli ultimi aggiornamenti parlano di un calo del Partito Democratico e di una risalita importante della Lega Nord. Un leggero incremento pure per Forza Italia, mentre il Movimento 5 Stelle continua la sua discesa.

Rispetto alla settimana scorsa il PD è passato da 38,1% a 37,5%, mentre alle sue spalle abbiamo M5S con il 19,5%, che sette giorni fa era 19,8%; seguono poi Forza Italia e Lega Nord, rispettivamente con 16,1% e 9,8%. Il partito di Matteo Salvini si avvicina sempre più alla soglia del 10% visto che crescono i consensi. Più attardati invece Sel, Fratelli d’Italia, Nuovo Centrodestra e UdC, che vanno dal 2% al 4%.

Per quanto riguarda i leader politici, infine, troviamo ben salda la posizione di Matteo Renzi che ha la fiducia del 46,5% degli italiani, seguono Silvio Berlusconi con il 28,7% e Matteo Salvini con il 22,9%. Insomma, grazie alla risalita della Lega Nord il centrodestra potrebbe avvicinare il centrosinistra, mentre decisamente male se la passa il Movimento 5 Stelle che continua a perdere consensi.