Personale Ata: scadenza istanze online e sciopero contro i tagli 2015

Sabato 15 novembre 2014 sarà il termine ultimo per procedere alla compilazione del modello D3 su istanze online riguardo al concorso del personale Ata. Nel frattempo, però, cresce la rabbia tra i lavoratori della scuola a causa dei tagli annunciati dal Miur sulle supplenze per il prossimo anno, che interessano proprio il personale non docente.

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato un taglio di 2 mila unità circa, che porterà ad un risparmio di poco più di 50 miliardi di euro. Ovviamente i sindacati non ci stanno. CONITP e FLC CGIL hanno definito grave questa proposta del Miur, che tra l’altro prevede anche il divieto di conferire supplenze brevi a collaboratori scolastici ed assistenti amministrativi, se non si tratta di un istituto scolastico con meno di 3 unità.

Queste scelte del Ministero della Pubblica Istruzione porteranno ad un ulteriore malfunzionamento della scuola pubblica, che non potrà garantire più la sicurezza agli alunni perché a corto di personale. Per questo motivo il personale amministrativo ha deciso di valutare la possibilità di indire uno sciopero della fame contro i tagli del Governo. Insomma, mentre da una parte è stato