Tasi e IMU si congedano dal 2015, Governo introduce la Local Tax

Il 2015 ci saranno delle novità per quanto riguarda le tasse sulla casa. La Legge di Stabilità dovrebbe introdurre dal prossimo anno la Local Tax. Si tratta di una tassa unica sugli immobili che andrà a prendere il posto di Tasi e IMU. Negli ultimi anni siamo stati abituati a sentirne di tutti i tipi, dall’ICI all’IMU, dalla Service Tax alla IUC, passando per Tasi e Tari. Nella testa degli italiani solamente confusione.

La Local Tax andrà ad assorbire Tasi, IMU ed addizionale IRPEF dall’anno venturo, mentre la Tari resterà in vigore. Si tratterà di un’imposta unica pensata per la semplificazione fiscale, che porterà nelle casse dei Comuni italiani la bellezza di 32 miliardi di euro. Ad oggi si sa ben poco riguardo alla nuova Local Tax, ma si sa per certo che avrà come obiettivo principale quello di dare un’autonomia reale agli enti locali, tramite questa imposta immobiliare completamente comunale.

L’aliquota dovrebbe essere standard, con detrazioni fisse di circa 200 euro. Questo potrebbe consentire ai proprietari di immobili di valore medio-basso, che in passato non avevano dovuto pagare ICI o IMU, ma che quest’anno hanno pagato la Tasi, di essere esenti dal versamento. Anche la Local Tax arriverà precompilata a domicilio, soltanto dal 2016 però, proprio come accadrà per il modello 730 per la dichiarazione dei redditi. Prossimamente sapremo certamente qualche dettaglio in più sulla nuova tassa unica sugli immobili.