MotoGP 2015: calendario e date test invernali

Archiviata la stagione del Motomondiale, i piloti sono impegnati proprio in questi giorni sul circuito di Valencia per i primi test in vista della stagione prossima. I centauri delle due ruote proveranno le nuove moto per l’anno venturo, dopodiché si prenderanno una vacanza prima di ritornare a lavoro. Nel mese di febbraio riprenderanno i test invernali per tutte le classi motoristiche, ma andiamo a scoprire il calendario completo con tutte le date.

Dal 4 al 7 febbraio 2015 ci saranno i test sul circuito di Sepang per quanto riguarda la MotoGP, che si svolgeranno poi anche dal 23 al 26 febbraio 2015 sempre sulla pista malese. Nella prima metà del mese di marzo, invece, prima dell’inizio della stagione, ci sarà un altro test in Qatar, le cui date ancora non sono state definite. Attualmente si ipotizza dal 6 al 9 marzo oppure dal 13 al 16 marzo 2015, ricordando proprio che nell’ultimo fine settimana del mese di marzo andrà in scena il primo GP, che si correrà appunto sulla pista qatariota.

I test di Moto 2 e Moto 3, invece, si svolgeranno dal 17 al 19 febbraio e dal 3 al 5 marzo 2015 sulla pista di Jerez, in Spagna. Infine, ricordiamo che una giornata dei test della MotoGP verrà riservata alla Michelin, per permettere alla casa di pneumatici di preparare al meglio la fornitura di gomme per il ritorno nel Motomondiale che sarà nel 2016.