Dichiarazione dei redditi 2015: modello 730 precompilato a domicilio

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di legge sulla semplificazione fiscale, che introdurrà diverse novità a partire dall’anno venturo. Tra le tante ci sarà il modello 730 precompilato che arriverà direttamente a domicilio del contribuente per la dichiarazione dei redditi. Si tratta di una misura che porterà sicuramente ad uno sveltimento dei tempi, con il meccanismo che sarà sulla falsariga di quanto già accade in molti Paesi dell’Unione Europea.

A partire dal 2015, pensionati e lavoratori dipendenti, all’incirca 30 milioni di persone, si vedranno recapitare direttamente a domicilio il modello 730 da parte dell’Agenzia delle Entrate. Entro il 15 aprile i moduli compilati dovranno essere resi disponibili online ai contribuenti, con questi ultimi che avranno l’obbligo di verificarne l’esattezza e la completezza.

Nel caso i dati non fossero corretti e ci sarebbe da effettuare aggiunte, rettifiche o modifiche, il cittadino potrà farlo da solo o con il supporto di un professionista abilitato o CAF. Ci sarà tempo fino al 7 luglio per presentare poi la dichiarazione dei redditi. Se il contribuente non dovrà modificare alcunché, basterà accettare il modello 730 inviato dal Fisco. Insomma, una semplificazione fiscale che consentirà di risparmiare tempo a tutti.