Elezioni Regionali 2014: quando e come si vota in Calabria

Tra pochi giorni si andrà a votare in due delle Regioni italiane. Il 23 novembre 2014 si tornerà alle urne per eleggere il Governatore della Regione in Calabria ed Emilia Romagna. Nel penultimo fine settimana del mese, i cittadini calabresi saranno chiamati all’elezione del nuovo presidente regionale, in seguito alle vicende che hanno coinvolto l’ormai ex Governatore Giuseppe Scopelliti. Lo scandalo, che lo ha portato ad una condanna a 6 anni di reclusione per falso ed abuso, ha di conseguenza costretto tutti, in Calabria, a tornare nuovamente ai seggi elettorali.

I calabresi potranno recarsi alle urne solamente nella giornata di domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Vediamo ora come si vota per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria. L’elettore potrà esprimere un voto per un singolo candidato tracciando un segno sul proprio nome, senza esprimere alcuna preferenza verso liste elettorali; in alternativa sarà possibile tracciare un segno sul simbolo di un partito ed in questo modo si esprimerà anche una preferenza al candidato da esso appoggiato.

Infine, ci sarà modo di optare per il voto disgiunto, ossia esprimere una preferenza per un candidato ed una lista che non siano tra loro collegati. Va ricordato che per le elezioni regionali si potrà anche esprimere preferenze per i consiglieri regionali, scrivendo il loro nome nell’apposito spazio.