Arretrati scatti di anzianità 2012 scuola: docenti e Ata pagati a ottobre

Nella busta paga del mese di ottobre, i lavoratori del comparto scuola riceveranno gli arretrati relativi all’anno 2012, dovuti alla maturazione degli scatti di anzianità non percepiti. Si tratta dei meglio conosciuti gradoni, che verranno percepiti sia dai docenti che dal personale Ata, in base all’accordo sottoscritto lo scorso 7 agosto all’Aran.

Il tutto era già iniziato il mese scorso, ma soltanto questo mese avverrà l’adeguamento conclusivo, con esiti positivi anche riguardanti il TFR. I docenti aventi diritto agli arretrati riconosciuti per gli scatti di anzianità, sono coloro che prima del D.L. n° 78 del 2010, erano inquadrati in un gradone con scadenza fissata in uno dei mesi del 2012.

Questo sta a significare che tutti gli insegnanti che aveva scadenza della fascia stipendiale al 31 dicembre 2012, avranno diritto al riconoscimento degli arretrati a partire dall’1 gennaio 2013. Invece, i docenti con scadenza da febbraio a novembre 2012, che hanno già percepito lo scatto di anzianità nel 2013, avranno diritto al mantenimento dello scatto di anzianità ed a percepire gli arretrati di 12 mesi.

Nella busta paga di ottobre, dunque, si provvedere al pagamento degli arretrati per gli insegnanti che nel 2013 avevano ricevuto lo scatto di anzianità; inoltre si provvederà all’anticipo di un anno della data di scadenza. Contemporaneamente, si provvederà ad un posticipo di un anno della fascia di maturazione successiva per quei docenti che nell’anno 2012 non avevano ancora maturato la fascia 35. Riguardo al personale Ata, infine, verrà riconosciuto in busta paga un compenso una tantum relativo al periodo che va dall’1 settembre 2011 al 31 agosto 2012.