Graduatorie d’istituto abolite, petizione online per salvare III fascia

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dell’abolizione di I e III fascia delle graduatorie di istituto. Il Governo ha deciso di mantenere soltanto la II fascia con l’introduzione del piano di riforma della scuola. La ormai celebre “Buona Scuola” di Matteo Renzi porterà all’immissione in ruolo di 150 mila persone, quasi interamente dalla prima fascia delle graduatorie d’istituto, che verrà poi abolita, mentre dalla seconda fascia si attingerà per le supplenze.

Questo non va affatto giù a coloro che sono nella terza fascia delle graduatorie d’istituto, i quali hanno deciso di lanciare una petizione online contro la cancellazione. Il malcontento serpeggia tra i docenti, che hanno voluto promuovere una petizione su internet affinché venga mantenuta la terza fascia delle graduatorie di istituto. Inoltre, gli insegnanti vorrebbero delle soluzioni alternative a quelle proposte dal Governo per il reclutamento dei docenti.

La petizione è stata aperta perché mantenere la III fascia è un diritto che debbano avere tutti i laureati che hanno scelto un percorso didattico, ma anche perché tutti debbano avere il diritto di abilitarsi ed insegnare, non soltanto coloro che possono permettersi un corso TFA da 3.000/4.000 euro.