Pensione anticipata 2014, ultime notizie: Inps propone mini pensione

Nonostante non siano state annunciati provvedimenti riguardanti alla pensione anticipata con la Legge di Stabilità, in questi giorni si è tornati a discutere delle questioni irrisolte che coinvolgono diverse categorie di lavoratori. Gli unici ad aver ricevuto buone notizie nell’ultimo mese sono stati gli esodati, grazie alla sesta salvaguardia, anche se ovviamente non potranno essere risolte le questioni di tutti queste persone.

Nel frattempo, si fa largo una proposta avanzata da Tiziano Treu, commissario straordinario dell’Inps. L’ipotesi messa sul piatto riguarda la mini pensione, grazie alla quale si porterebbe alla sanatoria di lavoratori precoci e usuranti, nonché Quota 96 del comparto scolastico. La mini pensione ricorda molto l’assegno pensionistico anticipato, conosciuto anche col nome di APA, che tanto aveva fatto discutere nei mesi scorsi.

La proposta di Treu si rivolgerebbe a quei lavoratori a cui mancherebbero 3 anni al raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione. Questa verrebbe poi restituita in piccole rate detratte dall’importo mensile della pensione normale. Il Governo dovrebbe ora cercare di capire i costi di questa manovra e se fosse fattibile potrebbe risultare essere una soluzione per consentire finalmente a queste categorie di lavoratori di accedere al pensionamento.