Servizio civile nazionale: scadenza e requisiti bando 2015

Nelle ultime settimane scorse è stato annunciato un bando riguardante il servizio civile nazionale. Il progetto, che ci sarà anche quest’anno, metterà a disposizione 1.304 posti per volontari. Per un anno di servizio, i giovani potranno prestare servizio civile ed essere retribuiti mensilmente. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su come candidarsi, ma anche per quanto riguarda scadenza e requisiti necessari.

Il termine ultimo per presentare la domanda per il bando del servizio civile nazionale è fissata alle ore 14:00 del 14 novembre 2014. Come già detto poc’anzi, saranno poco più di 1.300 i posti a disposizione, con i volontari che percepiranno una retribuzione mensile pari a 433,80 euro. I posti disponibili sono suddivisi a loro volta, ma andiamo a vedere come. In Campania troviamo 836 posti, mentre in Lombardia sono 429 posti; ce ne sono 24 in Puglia e 3 presso il Parco Regionale di Montevecchio della Valle del Curone. Infine, abbiamo 8 posti presso il CODACONS e 4 posti presso l’ANPAS.

Per inviare la propria candidatura bisogna avere un’età compresa fra 18 e 28 anni, essere cittadini italiani, dell’UE o familiari di titolari aventi diritto di soggiorno nell’Unione Europea, avere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo, il permesso d’asilo e di protezione sussidiaria. Inoltre, il candidato non dovrà avere carichi pendenti o condanne per partecipare al bando del servizio civile nazionale. Non avranno possibilità di candidarsi coloro che hanno svolto in passato servizio civile come volontari. La domanda va presentata a mano presso l’ente erogatore del progetto oppure tramite PEC (posta elettronica certificata) o lettera raccomandata A/R. Le graduatorie verranno pubblicate entro il 12 febbraio 2015. Per ulteriori dettagli potete consultare il sito internet www.serviziocivile.gov.it.