Giro di Lombardia 2013: percorso, altimetria e diretta tv

Domenica 7 ottobre 2013 si correrà la 107ª edizione del Giro di Lombardia. La stagione ciclistica sta per concludersi e, ad una settimana dal Mondiale di Firenze 2013, che ha visto trionfare il portoghese Rui Costa, i grandi corridori torneranno a sfidarsi sulle strade italiane per questa classicissima d’autunno.

La corsa delle foglie morte, così è chiamato il Giro di Lombardia, vedrà partecipare anche il nostro Vincenzo Nibali, oltre agli spagnoli Alejandro Valverde, Alberto Contador e Joaquim Rodriguez, poi il belga Philippe Gilbert, Peter Sagan, Chris Froome, Thomas De Gendt, Robert Gesink, Michal Kwiatkowski e Thomas Voeckler; fra gli altri italiani ci saranno anche Ivan Basso, Michele Scarponi, Damiano Cunego, Domenico Pozzovivo e Marco Marcato.

Il percorso del Giro di Lombardia 2013 misura 242 chilometri e prevede la partenza da Bergamo, con arrivo a Lecco; lungo il tragitto bisognerà affrontare diverse salite, fra cui il celebre Muro di Sormano, lungo 2 chilometri, con pendenze medie del 15% e punte al 27%. Prima di questa salita, i corridori dovranno affrontare il Valico di Valcava, lunga 11 chilometri, con pendenze medie del 7,7% e punte al 17%, poi seguirà il Colle di Brianza; prima dell’arrivo a Lecco, infine, bisognerà affrontare la salita verso la Madonna del Ghisallo, lunga 8,5 chilometri, con pendenze medie del 6,2% e punte al 14%, e poi la salita verso Villa Vergano, lunga 3,2 chilometri, con pendenze medie del 7,4% e punte al 15%. Per quanto riguarda la diretta tv del Giro di Lombardia, sarà affidata a Rai Sport 2, con diretta streaming su Rai TV.