Halloween 2014 addobbi fai da te e idee decorazioni per la casa

Tra pochissimi giorni si festeggerà Halloween 2014 e per l’occasione la nostra casa potremmo renderla più tenebrosa. Se siete amanti delle decorazioni e vi piace addobbare la vostra dimora per gli avvenimenti speciali, la festa delle streghe è una di quelle che permette maggiormente di sbizzarrirsi. Nonostante sia particolarmente popolare negli Stati Uniti, nell’ultimo decennio è salita notevolmente anche in Italia la febbre per Halloween. Certo, non si vedono spesso bambini andare in giro di sera bussando alle porte gridando “dolcetto o scherzetto”, ma tra feste nei locali, cene da brivido ed altri eventi, ci siamo adattati a questa ricorrenza.

Anche nelle case degli italiane cambia atmosfera, con addobbi e decorazioni a tema, specie da chi ha bambini. Proprio con il loro aiuto, possiamo realizzare diversi lavoretti fai da te, utilizzando spesso degli oggetti comuni e dei materiali poveri. Uno dei più famosi addobbi di Halloween è senza dubbio la Jack-o’-lantern, ovvero la zucca intagliata che illumina la notte più tetra dell’anno. Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato un tutorial di come intagliarla, mentre stavolta andiamo a vedere altri tipi di decorazioni per la casa. Utilizzando dei rami secchi, intrecciati fra loro, possiamo realizzare una ghirlanda, da abbellire con pipistrelli creati con del cartoncino nero oppure con dei piccoli spiritelli creati con dei pezzi di velo bianco; questo lavoretto potremo appenderlo alla porta d’ingresso, proprio per dare il benvenuto da brivido ai nostri visitatori.

Decisamente facili da realizzare sono le lanterne fatte con l’utilizzo di barattoli di vetro, all’interno dei quali adagiare delle candele; ovviamente, bisogna colorarli di arancione e disegnarci sopra con un pennarello nero i tipici dettagli della zucca di Halloween. Il successo è assicurato ed in alternativa possiamo colorare i barattoli anche di bianco per i fantasmi o di verde per gli zombie. Se state pensando a qualche decorazione per la casa a tema, invece, l’idea di un alberello non è male; basta prendere un ramo secco e colorarlo di nero, così che sembri ancor più tetro, poi possiamo appendergli dei fantasmini, dei pipistrelli e delle zucche. Per dare un tocco in più alla vostra casa in occasione di Halloween, potete anche sparpagliare qua e là della ragnatela finta sintetica e ritagliare sagome di pipistrelli, ragni, gufi ed altre presente della notte, da attaccare al muro o sul vetro delle finestre.