Amnistia e Indulto 2014: ultime notizie, possibile testo unificato in arrivo

È ripreso quest’oggi il lavoro in commissione Giustizia al Senato riguardo alla consultazione sui DdL su amnistia e indulto. I quattro disegni di legge sono stati lasciati in sospeso da troppo tempo, ma i dati riguardanti il sovraffollamento delle carceri italiani potrebbero spingere verso una risoluzione.

I relatori Ciro Falanga e Nadia Ginetti, rispettivamente di Forza Italia e Partito Democratico, non hanno ancora trovato un accordo per il testo unificato, ma nei prossimi giorni potrebbe finalmente arrivare la presentazione a Palazzo Madama. Dato che i provvedimenti messi a punto dal Governo per limitare il problema delle carceri italiani non lo hanno risolto definitivamente, potrebbe essere fatto qualcosa di più per arginare la questione che preoccupa ed interessa diverse carceri italiane.

Perciò, potrebbero essere ascoltate le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nonché dell’ONU, riguardo al sistema carcerario del nostro Paese che violano i diritti umani dei detenuti. Restiamo dunque in attesa di un accordo da Governo e opposizione circa i provvedimenti di indulto e amnistia presentati dai senatori Luigi Manconi, Lucio Barani, Enrico Buemi e Luigi Compagna.