Android 5.0 Lollipop: novità del sistema operativo di Google

Google ha presentato alcuni giorni fa Nexus 6 e Nexus 9. Oltre a smartphone e tablet, però, il colosso di Mountain View ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo Android. Si tratta di Lollipop, che oltre ad essere integrato nei nuovi dispositivi di Google, sarà presto a disposizione degli utenti che hanno altri smartphone e tablet.

Una delle novità che saltano subito all’occhio riguarda l’interfaccia, che in Android 5.0 Lollipop è completamente cambiata rispetto alle versioni precedenti. Cambiamenti sostanziali ce ne sono anche riguardo alla gestione delle notifiche, alle informazioni visualizzate nella schermata di blocco e ai Quick Settings per impostare velocemente alcuni parametri. Oltre alle funzioni ed all’aspetto grafico, cambiano anche le prestazioni, con l’introduzione del runtime system ART, che ha l’obiettivo di sfruttare la potenza di calcolo delle tecnologie Project Volta e Battery Historian.

In Android 5.0 non è stata trascurata la questione sicurezza, con l’integrazione della crittografia, la quale garantisce maggior tutela dei dati personali in caso di furto o smarrimento del device, mentre SELinux offre un maggior livello di protezione contro malware e vulnerabilità ed, infine, Smart Lock permette di associare un dispositivo con il proprio smartwatch o la propria automobile per lo sblocco. A queste novità si vanno ad aggiungere il comando vocale OK Google, la compatibilità con formati RAW o YUV e la gestione multi-utente anche su smartphone. Maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche di Android 5.0 Lollipop potete scoprirle sul sito ufficiale.